Informativa Semplificata Famiglie ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016

Trattamento dei dati personali che riguardano gli studenti e le loro famiglie

Descrizione

L’Istituto COMPRENSIVO DI LOREO, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, per espletare le sue funzioni istituzionali e, in particolare, per gestire le attività di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa (PTOF), deve acquisire e trattare dati personali che riguardano gli studenti e le loro famiglie, inclusi eventualmente quei dati che il GDPR 2016/679 e la normativa nazionale definiscono “dati personali particolari, sensibili e giudiziari”, come indicato nel Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006 e successive modifiche ed integrazioni.

Il titolare del trattamento è l’Istituto COMPRENSIVO DI LOREO, rappresentato dal Dirigente Scolastico pro-tempore, con sede in Viale Stazione, 14

E-mail: roic802006@istruzione.it PEC: roic802006@pec.istruzione.it

Responsabile Protezione Dati (RPD/DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati è N1 Servizi Informatici Srls nella persona del Dott. Borgato Sergio, raggiungibile al seguente indirizzo: e-mail: dpo@enneuno.it

Finalità del trattamento:

Il trattamento dei dati personali necessari, pertinenti e non eccedenti, conseguente all’iscrizione dell’allievo/a all’Istituto scolastico e riferito alle categorie di interessati sopra precisate, sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza ed avverrà allo scopo di costituire, perfezionare e mantenere il rapporto con l’Istituto stesso per il perseguimento delle finalità istituzionali relative all’istruzione ed alla formazione dell’allievo e quelle amministrative ad esse strumentali previste da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità e da organi di vigilanza e controllo.

Dati Personali dell’Interessato:

  • dati personali identificativi e di contatto degli studenti e di chi esercita la responsabilità genitoriale;
  • dati necessari alla corretta gestione degli alunni con disabilità (Legge 104/1992) anche relativamente all’Anagrafe Nazionale degli Studenti;
  • immagini e video raccolti in occasione delle attività didattiche;

Destinatari

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità descritte in precedenza:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di autorizzati al trattamento
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento;

Trasferimento dei Dati:

I Vostri dati potranno essere comunicati e/o trasmessi all’estero, anche verso Paesi Terzi non europei, solo in merito a quanto disposto dall’art. 44 e ss. del GDPR 2016/679 o per motivi esclusivamente tecnici legati alla struttura del Sistema Informativo istituzionale e/o all’applicazione di misure di sicurezza tecniche e organizzative ritenute idonee dal Titolare (cit. art. 32 GDPR 2016/679).

Periodo di Conservazione:

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altro Istituto o cessazione del rapporto, verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi e per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità previste e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.

I dati saranno conservati nei tempi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dal Responsabile per la Transizione Digitale del Ministero dell’Istruzione e delle Scuole, a cui è possibile accedere dal sito web del Ministero dell’Istruzione.

Diritti dell’Interessato:

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, gli interessati hanno la possibilità di esercitare i diritti previsti dalla normativa. In particolare, può essere esercitato:

  1. a) il diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere la conferma dell’esistenza dei dati personali, l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento, la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati, il periodo di conservazione;
  2. b) il diritto di rettifica (art. 16);
  3. c) il diritto alla cancellazione (art. 17);
  4. d) il diritto di limitazione al trattamento (art. 18).

In relazione al trattamento dei dati personali, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti all’indirizzo e-mail roic802006@istruzione.it

L’informativa completa è disponibile sul sito istituzionale al seguente link: Informativa Completa 

News

Si ricorda che questa procedura è riservata a chi abbia già svolto 24 mesi di servizio nelle Istituzioni Scolastiche Statali nei profili del personale ATA, secondo le norme consultabili nei bandi pubblicati, e che sono anche consultabili […]

Leggi di più

Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni. Avviso deposito elenchi definitivi degli elettori Avviso deposito elenchi […]

Leggi di più