SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia

Orario settimanale: dal lunedì al venerdì

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali.

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.

Organizzazione della giornata scolastica

Durante le giornate trascorse a scuola il bambino lavora giocando, impara giocando, socializza giocando; vive rapporti affettivamente significativi, avverte di essere “IMPORTANTE”.
Nella giornata scolastica vi sono scansioni che fanno da punti di riferimento e favoriscono l’acquisizione, da parte di ciascun bambino, della dimensione temporale degli eventi e lo aiutano ad ordinare la sua vita senza disperdersi.

08.00-09.00 ingresso bambini, gioco libero
9.00-9.30 attività di routine (presenze, calendario, ecc.)
09.30-10.15 colazione, igiene personale
10.15-11.30 attività educativo-didattiche, igiene personale
11.50-12.00 uscita senza pranzo
12.00-12.40 pranzo
12.50-13.00 uscita dopo pranzo
13.00-13.20 gioco libero
13.20-13.30 attività igieniche
13.30-15.00 riposo per i bambini di 3 e 4 anni, attività creative per i bambini di 5 anni
15.15 15.30 merenda
15.30-16.00 uscita

A cosa serve

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
News

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Rosolina, si allega il modulo per la Richiesta del Servizio di Trasporto scolastico che andrà presentato al Comune di Rosolina entro e non oltre il 9.08.2025

Leggi di più

Gentili docenti, personale ATA, famiglie e utenti tutti, si comunica che l’Istituto Comprensivo di Loreo seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico: Per il personale docente e ATA: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 […]

Leggi di più