SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia

Orario settimanale: dal lunedì al venerdì

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali.

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.

Organizzazione della giornata scolastica

Durante le giornate trascorse a scuola il bambino lavora giocando, impara giocando, socializza giocando; vive rapporti affettivamente significativi, avverte di essere “IMPORTANTE”.
Nella giornata scolastica vi sono scansioni che fanno da punti di riferimento e favoriscono l’acquisizione, da parte di ciascun bambino, della dimensione temporale degli eventi e lo aiutano ad ordinare la sua vita senza disperdersi.

08.00-09.00 ingresso bambini, gioco libero
9.00-9.30 attività di routine (presenze, calendario, ecc.)
09.30-10.15 colazione, igiene personale
10.15-11.30 attività educativo-didattiche, igiene personale
11.50-12.00 uscita senza pranzo
12.00-12.40 pranzo
12.50-13.00 uscita dopo pranzo
13.00-13.20 gioco libero
13.20-13.30 attività igieniche
13.30-15.00 riposo per i bambini di 3 e 4 anni, attività creative per i bambini di 5 anni
15.15 15.30 merenda
15.30-16.00 uscita

A cosa serve

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
News

Si ricorda che questa procedura è riservata a chi abbia già svolto 24 mesi di servizio nelle Istituzioni Scolastiche Statali nei profili del personale ATA, secondo le norme consultabili nei bandi pubblicati, e che sono anche consultabili […]

Leggi di più

Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni. Avviso deposito elenchi definitivi degli elettori Avviso deposito elenchi […]

Leggi di più